ANTEPRIMA

COMACCHIO

Ogni anno dal 1991 il Festival presenta una serata ridotta ma molto suggestiva  nella pregiata location di  Comacchio tra canali e piccole vie.

Domenica 24 agosto: dalle ore 21.00 fino alle 24.00
Ingresso gratuito

Di seguito il programma del 2024

MIXTO

Genere artistico: Folk

Nazionalità: Italia

I MIXTO nascono tredici anni fa in una piccola sala da pranzo in provincia di Padova e, tra un tzatziki e un moussaka, gli intrepidi moschettieri confidano le loro emozioni a ritmo di sirtaki. Da quel giorno, la musica che li abita ha modellato un genere specifico, mescolanza di incontri fortuiti nei sogni di tutto il mondo. Utilizzando la musica come trait d’union, il gruppo dei Mixto ripercorre le peculiarità di varie regioni del mondo (Grecia, Portogallo, Turchia, Argentina, Italia ecc.), finalizzando la propria esibizione ad una necessaria sensibilizzazione e conoscenza di questi luoghi.

PARGONZ

Genere artistico: Pop

Nazionalità: Italia

Da duo acustico a band composta da voce, chitarra, cajon, tromba e corno francese, con un repertorio che varia dal pop internazionale al cantautorato italiano, i Pargonz nascono nel 2021 e scelgono di unire le loro iniziali nel nome della band. Giovanissimi musicisti, eclettici e pronti alla sfida del busking.

UKUS IN FABULA

Genere artistico: Pop

Nazionalità: Italia

Ukus in Fabula è la realtà italiana dell’ukulele internazionale: concerti in tutto il mondo, partecipazioni a festival internazionali e show televisivi. Spaziano dal reggae al rock, dal country al punk, passando per la canzone d’autore e i successi da classifica, mescolando talvolta il tutto in geniali mashups. Un repertorio sempre coinvolgente e condito da cabaret musicomico e divertente!

Tre musicisti esperti, che si dividono fra ukulele basso, ukulele tenore, ukulele soprano, kazoo, footdrum e voce. Una miscela esplosiva di suoni, colori e differenti personalità.

FLOAT MUSIC

Genere artistico: Folk

Nazionalità: Italia

Float Music è un vibrante progetto musicale nato prima della pandemia. Spaziano tra le atmosfere dell'elettronica al cuore della musica acustica e fin dai primi passi si dedicano alla creazione di brani originali, in cui armonie jazz si intrecciano con testi e melodie che abbracciano il fascino del folk e del pop. La loro ispirazione trova radici nell'essenzialità degli strumenti acustici, divenendo il filo conduttore della loro ricerca stilistica.

MOI•GEA

Genere artistico: Jazz

Nazionalità: Italia

MOI•GEA nasce come attività ludico-sportiva nella primavera del 2022, e prevede che quattro giocatori interagiscano per mezzo di una tra due sole tipologie di attrezzo: il sassofono o la batteria. Figlio di libere pratiche di improvvisazione, il quartetto MOI•GEA matura il proprio linguaggio ad ogni performance, esaltando il binomio due batterie/due sassofoni e generando una musica che ammicca al jazz e all’etnico svariando in vari stili.

TRÍ 

Genere artistico: Folk

Nazionalità: Italia

I Trí sono tre musicisti legati alla tradizione musicale irlandese e con tanta strada alle spalle. Apre le danze il battito sommesso del bodhrán, mentre violino e tin whistle si rincorrono per trovare la pienezza della chitarra. È un tuffo nella tradizione, a riscoprire melodie che fanno battere il piede a ritmo e si dipanano tra il clangore sommesso di boccali di birra. Il busking è nella loro pelle.

FATHER&SON STREET DUO

Genere artistico: Rock

Nazionalità: Italia

I Father&Son Street Duo sono un padre e un figlio uniti dalla passione per i classici della musica rock, e grazie al loro duo riescono a superare le generazioni. Ancora una volta al Festival, dopo che Niccolò partecipò già nel 2022 a soli 10 anni.

WORABBI E LE DOVUTE PRECAUZIONI

Genere artistico: Folk

Nazionalità: Italia

Worabbi e le dovute precauzioni è un progetto artistico fondato da Marco Vorabbi. Un cantautore eccentrico, dallo sguardo aguzzo e con pochi peli sulla lingua, cresciuto fra baretti e cantieri. Nei suoi brani racconta con inconfondibile stile e marcata ironia di bizzarre storie di provincia e piccoli drammi quotidiani. Già busker da anni!

MAVI & FLY JAZZ BAND

Genere artistico: Bluegrass

Nazionalità: Italia

I Mavi & Fly Jazz Band sono circa 30 anni che suonano insieme e fanno strada, infatti sono stati ospiti fissi al Ferrara Buskers Festival. Presentano un sound originale per un inedito mix che caratterizza i quattro strumenti, molto rari nella storia del jazz. La scelta di suonare "on the road" è uno dei momenti formativi del gruppo poiché la situazione di musicista in strada, a differenza della situazione in "concerto", costringe ad una revisione e semplificazione dei brani per renderli più accattivanti e comprensibili a tutti.

LA VOCE DEL GUERRIERO

Genere artistico: Songwriter

Nazionalità: Italia

La Voce del Guerriero è un cantautore classe 1984, fomentatore di rivoluzioni interiori e furente custode della gioia di vivere. Suona chitarra, grancassa, shaker ma è con la voce che esprime tutto ciò che sente. Ama sfidare il pubblico a richiedere la loro canzone del cuore per reinterpretare ogni pezzo; un vero busker per come dialoga e coinvolge ogni spettatore.

FEDERICO

Genere artistico: Etnica

Nazionalità: Italia

Fin da giovanissimo - e giovanissimo lo è ancora - si appassiona all’hang, strumento etnico originario dellOceania. Per la prima volta a Comacchio, Federico vi mostrerà le sue grandi doti nel busking.

ANTONIO CORTESI

Genere artistico: Classica

Nazionalità: Italia

Violoncellista classico - ma anche elettrico - e compositore, Antonio Cortesi è appassionato di social media e mondo digitale tanto da creare una community di appassionati di musica e usa i suoi canali per condividere il suo personale approccio. Si è esibito con numerose orchestre e gruppi cameristici senza mai togliere spazio a contaminazioni con il mondo del teatro e la danza così come a progetti di musica originale e il busking.

Fa parte del trio elettrico EST con cui si è esibito come invitato al Ferrara Buskers.

COSTANZA BORSARI

Genere artistico: Celtica

Nazionalità: Italia

Costanza Borsari presenta il progetto "Melusina", una fata del folklore francese, ma anche il nome della sua arpa, una donna serpente, una sirena sulla terraferma, una creatura femminile con un lato oscuro, con un potere fortemente generativo e distruttivo. Arpa di Melusina è un progetto dedicato alla musica popolare, soprattutto dei paesi di tradizione celtica, volto alla scoperta e riscoperta di melodie e racconti del passato dedicati al femminile, ma non solo, attraverso messaggi, archetipi, sogni e simboli nascosti tra le note di antiche melodie. Già busker al Festival si presenta per la prima volta da solista!

ANG!

Genere artistico: Percussioni

Nazionalità: Italia

Angela, in arte "ANG!", è una chitarrista della Valsesia. Ha iniziato a suonare chitarra a 14 anni e circa 10 anni fa ha scoperto casualmente il fingerstyle percussivo su YouTube. Ne è rimasta talmente tanto incantata che ha iniziato da autodidatta a sperimentare e a creare i suoi arrangiamenti personali di alcuni pezzi dei più famosi chitarristi fingerstyle, fino a dedicarsi interamente a questo stile. Il suo repertorio é, pertanto, esclusivamente strumentale e interamente eseguito con una sola chitarra, utilizzata anche come percussione. Angela suona regolarmente come busker.

DOPPIO GIOCO

Genere artistico: Esoterico

Nazionalità: Italia

"Guardando i tuoi occhi leggo il tuo cuore" e "Ascoltando la tua mano parlo di te".
Ecco chi sono i TPR Doppio Gioco, una coppia artistica che da anni ascolta e legge le anime degli spettatori del Ferrara Buskers Festival
Spettacolo a fruizione singola.

WANDA

Genere artistico: Giocoleria

Nazionalità: Italia

La compagnia Wanda nasce nel 1991 e si adopera per la promozione sociale dell'arte e del gioco in strada, ottenendo negli anni molti riconoscimenti su tutto il territorio Italiano. Gli spettacoli sono per la gente, per la piazza di paese o di città, per i bambini delle scuole, per i parchi, per le vie e per tutti coloro che amano ascoltare e lasciarsi trasportare dalla giocoleria e dal teatro.

NICCOLÒ NARDELLI

Genere artistico: Giocoleria

Nazionalità: Italia

Niccolò Nardelli è un giovane artista che sa fare della strada il suo palcoscenico preferito. Ama spaziare tra le arti e riesce a farlo bene per il continuo connubio tra giocoleria, mimo, teatro fisico, danza, illusioni ottiche, magia. Tra le performance più richieste il contact e il superbo, spettacolo di fuoco dal sapore magico.